A P I C O L T U R A

APICOLTURA

ll miele conosciuto fin dai tempi più remoti, (i primi scritti risalgono a 5.000 anni or sono in Egitto) fu nelle varie civiltà un alimento molto apprezzato e usato per le sue eccezionali proprietà. I suoi zuccheri sono detti semplici perché subito assimilati dall'organismo senza sforzo digestivo, con vantaggio per le persone che hanno bisogno di una sollecita risposta energetica o lamentano disturbi di un apparato digerente delicato: sportivi, bambini, anziani. Importante il contributo in vitamine del miele (A - B1 - B2 - B6 - Acido Pantotenico - Vitamina C, ecc…). Più che soddisfacente l'apporto di sali minerali (Potassio, Cloro, Zolfo, Calcio, Sodio, Magnesio, Ferro) Il miele come il vino, varia le sue qualità di colore, fragranza, consistenza, a seconda del clima e del tipo di fiori utilizzati dalle api.

 

MIELE DI ACACIA    Ricco di fruttosio è indicato per poppanti e bambini. Ottimo per la prima colazione.Colore giallo chiaro, limpidissimo - aroma delicato. Cristalizza molto lentamente. Per il suo aroma delicato è un miele da tavola dei più pregiati.Dolcifica senza alterare il gusto delle bevande o dei cibi a cui si accompagna. Essendo prevalente il fruttosio rispetto al glucosio, è il miele più indicato per i bambini, per chi ha disturbi di fegato, per le forme di diabete lieve, poiché il fruttosio non richiede l'intervento dell'insulina. E' un buon rimedio per le irritazioni della gola e per regolare le funzioni intestinali.

 

MIELE DI CASTAGNO  Stimola la circolazione sanguigna.   Ha azione astringente nei disturbi intestinali, è ricostituente ed ha effetto beneficocontro la tosse e negli stati anemici, essendo ricco di ferro e altri oligoelementi.Colore scuro, aroma intenso, retrogusto amarognolo.Ricco di tannino e vitamina P.

 

MELLEFIORI DI MONTAGNA  Di colore scuro e aromatico è ricco di proprietà,  può trovare una destinazione  terapeutica in casi di malattie polmonari, infezioni intestinali e urinarie. E' utile alfegato, ha anche azione disintossicante ed è di facile digeribilità.Ricco di vitamine 

 

MIELE DI  TARASSASCO  Colore giallo, aroma forte come la pianta da cui deriva.    Protegge il fegato.

 

MIELE DI RODODENRO : viene prodotto solo in montagna sull'arco Alpino ma con una produzione incostante di anno in anno per via delle condizioni climatiche. Colore molto chiaro, opalescente,bianco nel cristalizzato.Odore molto leggero,sapore delicato con un aroma molto leggero che ricorda la marmellata di piccoli frutti selvatici. Usi : come miele da tavola

 

 


POLLINE  E' un alimento completo e prezioso ad ogni età.Tonificante e stimolante, generatore di benessere con effetto euforizzante; riequilibratore delle funzioni che agisce in modo naturale e armonioso; disintossicante generale di tutto l'organismo nel quadro di un'azione fisiologica.
Ottimo integratore alimentare con proprietà ricostituenti. E' in grado di stimolare le funzioni gastriche, è efficace nelle affezioni intestinali dovute ad anomalie della flora batterica o alla presenza di germi patogeni. E' ottimo nell'alimentazione, particolarmente nelle diete carenti di cibi di provenienza animale, e nella cura di diverse malattie. Esplica un'azione positiva sul sistema nervoso, regolando nevrastenie e squilibri psichici grazie al suo contenuto di amminoacidi.

 

PAPPA REALE La pappa reale è un alimento ricco di numerosi elementi indispensabili alla vita.E' ricca di amminoacidi, vitamine e oligoelementi.E' un ottimo stimolante, tonificante ed euforizzante. E' un valido riequilibrante, particolarmente a livello nervoso, e un altrettanto buon rivitalizzante.E' consigliata soprattutto in casi di astenia, invecchiamento precoce degli organi e della pelle, depressione, sovraffaticamento.

 

PROPOLI  Ha proprietà antibiotiche, anestetiche, cicatrizzanti; inoltre ha un'azione antinfiammatoria e immuno-stimolante (cioè stimola le difese dell'organismo). Nell'uomo sano il propoli rappresenta un buon preventivo delle malattie infettive, soprattutto a carico dell'apparato respiratorio, dell'apparato digerente e delle vie urinarie.